Ultima modifica: 9 Febbraio 2020

Funzioni Strumentali e Referenti

Funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa

FUNZIONI STRUMENTALI

Area

1 -Elaborazione, revisione e valutazione del PTOF e del PTOF-Prima annualità

Ins.te De Rosa Orietta

2 – Sostegno al lavoro docenti:
– Informatizzazione documenti (registri elettronici).
– Gestione e manutenzione ordinaria dei laboratori informatici.
– Supporto tecnico e utilizzo Lavagne Interattive Multimediali.

Ins.te Pacini Sabrina (sito web)

Ins.te Rossi Eleonora (registro elettronico)

Ins.te Scipioni Federico
(supporto tecnico)

3 – Promozione e coordinamento d’intervento e servizio per gli studenti:
– Organizzazione dei progetti di recupero e promozione del successo formativo.
– Coordinamento e gestione delle attività di continuità educativa e di Orientamento: predisposizione di azioni, attività, percorsi ed iniziative di raccordo con gli altri ordini di scuola.
– Documentazione e monitoraggio di percorsi e attività intraprese nel corso dell’anno per arginare la dispersione scolastica.

Prof.ssa Genovese Gioia

4 – Servizio agli alunni – integrazione:
– Figure di riferimento per l’organizzazione e il coordinamento delle attività di integrazione degli alunni diversamente abili.
– Referenti D.S.A. e BES per Sc. Secondaria I grado (Cudini, Mazzoni).
– Coordinamento rapporti Scuola – Famiglia – Servizi.
– Pianificazione e coordinamento gruppi di lavoro insieme al DS e ai suoi collaboratori.
– Predisposizione strumenti di lavoro comuni per gli insegnanti di sostegno.
– Creazione e/o raccolta della modulistica.
– Attivazione di iniziative progettuali mirate alla piena integrazione degli alunni diversamente abili.
– Analisi delle proposte del territorio in tema di svantaggio.
-Partecipazione ad attività di formazione e aggiornamento.

Ins.te Sagripanti Silvia

Ins.te Marcozzi Meri

Prof.ssa Cudini Fabiola

Prof.ssa Mazzoni Nara

5 – Raccordi con enti esterni e territorio – Integrazione alunni non italofoni – Progetti “ponte” alunni scuola dell’infanzia/scuola primaria
Progettazione e monitoraggio iniziative di formazione per docenti sul tema Intercultura.
– Monitoraggio Progetto Integrazione alunni stranieri avente come destinatari gli alunni non italofoni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado.
– Coordinamento attività di programmazione degli insegnanti del servizio di Sostegno linguistico.
– Coordinamento lavori Commissione Intercultura d’Istituto: Protocolli accoglienza, programmazioni per competenze essenziali, costruzione prove in uscita e in ingresso per alunni non italofoni.
– Coordinamento contatti con mediatori culturali.
– Modulistica per utenti non italofoni.
– Valutazione prerequisiti in uscita Scuola dell’Infanzia: monitoraggio progettazione competenze “ponte” per gli alunni non italofoni.
– Valutazione prerequisiti in uscita dalla Scuola Primaria per alunni non italofoni per inserimento nella Scuola Secondaria di 1° grado.
– Inserimento alunni non italofoni nelle classi: criteri e accertamento dei prerequisiti minimi.

Ins.te Ciferri Roberta

Prof.ssa Montemorà Sabina